Gli utili e il fatturato di Darden Restaurants, un operatore di ristoranti multimarca americano con sede a Orlando, in Florida, aumentano ma sono inferiori alle attese nel primo trimestre fiscale. In particolare il gruppo ha registrato un utile netto di 207,2 milioni di dollari, ovvero 1,74 dollari ad azione, in aumento rispetto ai 194,5 milioni di dollari, ovvero 1,59 dollari ad azione, dell’anno precedente.
Escludendo i costi relativi all’acquisto della catena Tex-Mex Chuy’s, la società di ristoranti ha guadagnato 1,75 dollari ad azione contro gli 1,83 dollari previsti.
Le vendite nette sono aumentate dell′1% a 2,76 miliardi di $ contro i 2,8 miliardi di dollari previsti, ma le vendite dello stesso negozio dell’azienda sono diminuite dell′1,1% nel trimestre. Il traffico verso i suoi ristoranti è calato drasticamente a luglio, ma poi è migliorato, secondo il CFO Raj Vennam.
Le vendite dello stesso negozio di Olive Garden hanno visto una diminuzione del 2,9% nel trimestre. Il segmento di ristorazione raffinata di Darden, che comprende Eddie V’s e The Capital Grille, ha registrato un calo del 6%.
LongHorn Steakhouse è stata l’unica divisione dell’azienda a segnalare una crescita del 3,7%.
Nonostante il trimestre cupo, Darden ha ribadito le sue previsioni per l’intero anno, prevedendo utili per azione dalle operazioni in corso di $ 9,40-9,60 e vendite nette di $ 11,8-11,9 miliardi.