Fa il suo debutto in Europa Leapmotor International, la joint venture tra Stellantis e l’azienda cinese Leapmotor. Leapmtor inizierà nei prossimi giorni a raccogliere gli ordini in Europa per la sua city car T03 e il suo SUV di grandi dimensioni C10, secondo quanto dichiarato da entrambe le società.
Nella nota si spiega che la T03 sarà disponibile dalla fine di questo mese, a un prezzo indicativo a partire da 18.900 euro, mentre il SUV C10 sarà nelle concessionarie a ottobre, con un costo che partirà da 36.400 euro. Inizialmente importato dalla Cina, il T03 sarà assemblato anche in Europa, presso lo stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia. L’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares ha lasciato intendere che anche il modello C10 potrebbe essere prodotto in Europa, ma non ha fornito dettagli.
L’obiettivo della joint venture, controllata con il 51% da Stellantis, è “competere con i marchi cinesi già presenti in Europa completando la tecnologia e il portafoglio dei 14 marchi Stellantis“.
Entro la fine del 2024 sono previsti 350 punti vendita in Europa e 500 entro il 2026. Nei prossimi tre anni sarà introdotto almeno un nuovo veicolo ogni anno.