L’ex dirigente di criptovalute Caroline Ellison sarà condannata oggi per il suo ruolo nel furto di circa 8 miliardi di dollari di fondi dei clienti della borsa FTX, ora fallita, fondata dall’ex fidanzato Sam Bankman-Fried.
Ellison si è dichiarata colpevole di 7 capi d’accusa di frode e cospirazione e ha testimoniato per l’accusa nel processo a Bankman-Fried, che sta scontando una pena detentiva di 25 anni.
All’udienza di condanna prevista questa sera davanti al giudice distrettuale Lewis Kaplan a Manhattan, Ellison scoprirà quanta clemenza otterrà grazie alla sua collaborazione con i pubblici ministeri. I procuratori hanno detto che Ellison si è incontrata con loro circa 20 volte per aiutarli a ricostruire il disfacimento di FTX e a formulare il loro caso contro la Bankman-Fried.
I procuratori hanno definito le azioni della Bankman-Fried una delle più grandi frodi finanziarie nella storia degli Stati Uniti. Bankman-Fried, 32 anni, ha cavalcato il boom dei prezzi delle criptovalute durante la pandemia COVID, raggiungendo un patrimonio netto nell’ottobre 2021 di 26 miliardi di dollari, secondo la rivista Forbes. Si è fatto notare come generoso donatore di cause filantropiche e di politici democratici.
La sua ricchezza è evaporata quando FTX è crollata nel novembre 2022 a causa di una raffica di prelievi da parte dei clienti. L’azienda era stata ampiamente considerata come un relativo rifugio sicuro in un settore di criptovalute afflitto da volatilità e truffe. Bankman-Fried è stato accusato un mese dopo di aver rubato i fondi dei clienti di FTX per tamponare le perdite di Alameda Research, un hedge fund incentrato sulle criptovalute che ha fondato e che Ellison ha gestito dal 2021 al 2022. Ellison si è dichiarato colpevole nel dicembre 2022.
Ellison ha testimoniato per tre giorni al processo della Bankman-Fried.
Nishad Singh e Gary Wang, altri due ex dirigenti di FTX che hanno collaborato con i pubblici ministeri, saranno condannati rispettivamente il 30 ottobre e il 20 novembre.