Commerzbank, corteggiata da Unicredit, nomina un nuovo amministratore delegato. Si tratta di Bettina Orlopp, attuale direttore finanziario, che il Consiglio di Sorveglianza ha deciso di mettere alla guida della banca. Sostituirà nel prossimo futuro l’attuale CEO Manfred Knof la cui partenza per la fine del 2025 era stata annunciata il 10 settembre, alla vigilia della prima mossa di Unicredit su Commerzbank.
Allo stesso tempo, il Consiglio di Sorveglianza nominerà Michael Kotzbauer come Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Jens Weidmann, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha definito la nomina di Orlopp una “soluzione ideale per la successione“. Lei e Kotzbauer sono co-architetti della strategia della banca fino al 2027.
Includendo i derivati finanziari, Unicredit si è già assicurata circa il 21% di Commerzbank. Ciò renderebbe gli italiani di gran lunga i maggiori azionisti della banca con sede a Francoforte, molto più del Governo tedesco, che detiene ancora circa il 12%. Unicredit ha anche richiesto all’autorità di vigilanza bancaria di aumentare la sua partecipazione fino al 29,9%.
Nel frattempo la Commissione UE a Bruxelles ha sottolineato i vantaggi delle fusioni bancarie per il mercato interno. Le banche potrebbero così rafforzare la loro resistenza agli shock economici.