L’attività del settore dei servizi in Giappone è aumentata per il terzo mese consecutivo a settembre, ma il ritmo ha rallentato leggermente e la fiducia è calata, secondo quanto ha mostrato un sondaggio privato condotto oggi. Secondo l’editore dell’indice S&P Global Intelligence l’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) di Jibun Bank Service è sceso a 53,1 punti a settembre, rispetto a 53,7 ad agosto. Il dato è inferiore alla lettura flash di 53,9 ma superiore alla soglia critica dei 50 punti.
Il settore dei servizi ha rappresentato un punto di forza per la quarta economia mondiale, sostenendo la crescita e compensando in parte la difficoltà del settore manifatturiero.
A settembre la crescita dei nuovi affari delle aziende di servizi è stata in territorio di espansione per il terzo mese consecutivo, sostenuta da una solida domanda.
Anche la fiducia delle imprese è rimasta relativamente positiva, sebbene sia scesa al minimo degli ultimi 20 mesi, principalmente perché la debolezza del settore manifatturiero ha pesato sulla crescita aggregata delle nuove attività.
L’indice PMI composito, che comprende le attività manifatturiere e dei servizi, è sceso a 52 punti a settembre, rispetto al 52,9 del mese precedente.