Il Pil del Vietnam è cresciuto di circa il 6,82% anno su anno nei primi nove mesi di quest’anno, superiore al 4,40% dello stesso periodo del 2023, secondo quanto ha dichiarato l’Ufficio Generale di Statistica. A fare da traino è stato il settore dei servizi, cresciuto del 6,95% a settembre, rispetto alla crescita del 6,64% dell’anno precedente. I settori dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca hanno registrato un’espansione del 3,20% durante il periodo, più lenta rispetto all’aumento del 3,71% di un anno prima, secondo i dati.
La produzione industriale del Vietnam è aumentata del 10,8% a settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati rilasciati dall’Ufficio Statistico Generale del Paese. Il dato ha accelerato rispetto al +8,4% del mese precedente e superiore alle previsioni di crescita dell’8,5%.
Il balzo è stato guidato dalla crescita di tre dei quattro sottoindici principali: l’industria di trasformazione e manifatturiera, l’industria della produzione e della distribuzione di energia elettrica e l’industria della fornitura di acqua e del trattamento delle acque reflue, secondo i dati.