Una laurea può aiutarti ad avere successo dal punto di vista finanziario , più di un semplice diploma di scuola superiore.
Nel 2022, i lavoratori di età compresa tra 25 e 34 anni con una laurea triennale hanno guadagnato uno stipendio annuo medio di $ 66.600, secondo gli ultimi dati del National Center for Education Statistics . Le loro controparti con solo un diploma di scuola superiore hanno guadagnato $ 41.800 all’anno.
Bankrate ha preso in esame gli stipendi medi dei lavoratori e dei disoccupati con almeno una laurea triennale, insieme ai tassi di disoccupazione e ai tassi di laurea specialistica, per classificare i titoli di studio universitari più e meno validi.
I laureati in arti dello studio hanno basse prospettive di guadagno e un tasso di disoccupazione del 4,6%, quasi il doppio del tasso di tutti i laureati universitari, 2,4% a giugno 2024, secondo i dati della Federal Reserve di New York: tutti fattori che hanno contribuito a far sì che questa laurea venisse definita la meno preziosa.
Secondo gli standard di Bankrate, le lauree triennali più prestigiose presentano una tripletta: stipendi elevati, bassi tassi di disoccupazione e basse percentuali di lavoratori con titoli di studio avanzati.
Le lauree in discipline artistiche presenti nell’elenco meno prestigioso hanno bassi tassi di lavoratori con titoli di studio avanzati, ma sono carenti negli altri due fattori, con stipendi medi annui inferiori a $ 50.000 e alti tassi di disoccupazione, rispetto ad altri laureati.
Tra le 10 lauree triennali meno preziose, solo due vedono laureati guadagnare almeno $ 50.000 all’anno: tecnologie della comunicazione e altre lingue straniere.
Le lauree in tecnologie della comunicazione hanno un tasso di disoccupazione relativamente alto, di quasi il 5,3%, il che suggerisce che lavori meglio retribuiti potrebbero essere più difficili da trovare.
Le persone con lauree triennali in lingue straniere meno comuni hanno un tasso di disoccupazione leggermente inferiore, ma quasi la metà (45%) di questi laureati ha lauree specialistiche. Percentuali ancora maggiori, circa il 69%, ciascuna di studenti universitari in biblioteconomia e psicologia clinica hanno qualifiche più elevate.