L’uragano Milton potrebbe causare fino a 50 miliardi di dollari di perdite assicurate per i proprietari immobiliari della Florida, portando le perdite stimate delle compagnie assicurative nello stato a oltre 100 miliardi di dollari nel solo 2024, ha affermato Fitch Ratings in un rapporto.
Giovedì mattina, la tempesta di categoria 3 ha lasciato un segno distruttivo nello Stato del Sole, uccidendo almeno 10 persone e lasciando milioni di persone senza elettricità.
Ma lo Stato sembra aver evitato lo scenario peggiore delineato dagli analisti, che mercoledì avevano previsto perdite assicurate fino a 100 miliardi di dollari solo per Milton.
Ora gli analisti di Fitch stimano che Milton causerà perdite assicurate comprese tra 30 e 50 miliardi di dollari, secondo il loro rapporto pubblicato giovedì, in cui si sottolinea che si tratterebbe della più grande perdita assicurata dall’uragano Ian nel 2022.
Dopo l’uragano Helene di due settimane prima, Milton avrebbe ulteriormente aumentato le perdite totali assicurate per le compagnie assicurative nello Stato a oltre 100 miliardi di dollari per il quinto anno consecutivo, hanno scritto gli analisti di Fitch.
Secondo Fitch, le perdite finali dipenderanno in parte dal livello della domanda di materiali necessari per riparare e ricostruire le proprietà danneggiate in seguito alla tempesta, che storicamente può aumentare le perdite assicurate del 20% o più.
Secondo il rapporto, è improbabile che Milton influisca sul merito creditizio delle grandi compagnie di assicurazione danni e danni ben capitalizzate e dei riassicuratori globali.
È probabile che anche le compagnie di assicurazione nazionali assorbano le perdite previste tramite i loro programmi di riassicurazione, hanno scritto gli analisti di Fitch. Hanno tuttavia avvertito che questi specialisti statali saranno esposti se un’altra tempesta colpisse lo stato in questa stagione degli uragani.
FOTO: Ansa