Le esportazioni cinesi sono cresciute del 2,4% a settembre su base annua, mentre le importazioni sono aumentate dello 0,3%, secondo i dati doganali pubblicati oggi. Entrambe le cifre erano ben al di sotto delle aspettative. Le esportazioni cinesi erano previste in aumento del 6% anno su anno e sarebbe stato più lento dell’aumento dell′8,7% di agosto. Le importazioni avrebbero dovuto aumentare dello 0,9% a settembre e ciò sarebbe stato leggermente più rapido dell’aumento dello 0,5% di agosto.
Entrando nel dettaglio le esportazioni della Cina verso gli Stati Uniti, il suo principale partner commerciale, sono aumentate del 2,2% su base annua, mentre le importazioni dagli Stati Uniti hanno visto un +6,7%.
Le esportazioni verso l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico, il principale partner commerciale della Cina a livello regionale, sono aumentate del 5,5%, mentre le importazioni sono cresciute del 4,2%. Le esportazioni della Cina verso l’Unione europea sono aumentate dell′1,3%, mentre le importazioni sono diminuite del 4%.
Secondo l’analisi le esportazioni cinesi verso la Russia sono aumentate del 16,6%, ma le importazioni sono diminuite dell′8,4%.