Nvidia ha registrato una serie di rialzi che hanno portato le azioni sui massimi. Le azioni sono ora salite di quasi il 180% da inizio anno e sono aumentate di oltre nove volte dall’inizio del 2023 anche grazie ad una serie di richieste dei suoi chip di intelligenza artificiale. Un mercato di cui Nvidia controlla il 95%. Aziende come Microsoft, Meta, Google e Amazon stanno infatti acquistando grandi quantità di chip dedicati all’AI.
Nvidia vale ormai oltre 3,4 trilioni di dollari e il suo valore è cresciuto di oltre nove volte dall’inizio dell’anno scorso. In aumento anche i ricavi raddoppiati in ciascuno degli ultimi cinque trimestri e sono almeno triplicati in tre di quei periodi. Attualmente Wall Street si prepara alla stagione degli utili.
Nvidia è stata la maggiore beneficiaria del boom dell’intelligenza artificiale generativa nato con ChatGPT di OpenAI nel novembre 2022.
Con una capitalizzazione di mercato di 3,4 trilioni di dollari, Nvidia è la seconda società quotata in borsa statunitense più preziosa, dopo Apple a circa 3,53 trilioni di dollari.