Chi è l’uomo più ricco d’Italia? Una domanda questa di grande attualità anche per quanto riguarda il 2024, specie ora che viviamo nell’epoca dei social e del lusso ostentato in maniera maniacale come tratto distintivo.
Come ormai da prassi a rivelarci chi è il più ricco d’Italia è la rivista americana Forbes, specializzata in questo genere di graduatorie, che ha stimato i patrimoni personali di imprenditori e manager nostrani.
In maniera analoga a quanto era stato calcolato lo scorso anno, in testa alla classifica aggiornata a ottobre 2024 c’è sempre Giovanni Ferrero: è lui il più ricco d’Italia.
Non fa più parte della classifica dei più ricchi d’Italia invece Stefano Pessina, ora considerato da Forbes come cittadino monegasco, con Giorgio Armani che in questo 2024 è scivolato al terzo posto in virtù del balzo direttamente al secondo gradino del podio di Andrea Pignataro.
Massimiliana Landini Aleotti invece è la donna più ricca d’Italia, con la vedova di Alberto Aleotti che si piazza al quinto posto di questa speciale classifica.
In generale nonostante la pandemia e la conseguente crisi ora accentuata dallo scoppio della guerra in Ucraina, in questo 2024 il patrimonio personale delle persone più ricche d’Italia in generale è aumentato rispetto alla stessa stima fatta nel 2023 da parte della rivista americana.
In maniera costante Forbes aggiorna la classifica degli uomini più ricchi al mondo, creando poi una apposita sezione dedicata all’Italia. Vediamo allora chi fa parte di questa dorata Top 10 a ottobre 2024.
Primo: Giovanni Ferrero con 43,8 miliardi di dollari, figlio di Michele Ferrero, dopo la prematura e tragica scomparsa del fratello maggiore Pietro adesso è lui a guidare l’azienda di famiglia, autentico colosso mondiale della cioccolata che ha fatto registrare nel 2020 un fatturato da 12,3 miliardi di euro.
Secondo posto per Andrea Pignataro con 27,5 miliardi di dollari, finanziere bolognese a capo della Ion Investment Corporation considerato come il “Bloomberg italiano”.
E chiude il podio al terzo posto Giorgio Armani con un patrimonio personale di 13,1 miliardi di dollari. Giorgio Armani è senza dubbio un’autentica icona internazionale della moda. Grande successo e popolarità ma anche grandi guadagni: nel 2015 il fatturato della sua azienda è stato di 2,5 miliardi e, secondo People With Money, nel 2018 è stato lo stilista più pagato al mondo.