Il conglomerato tedesco JAB ha dichiarato lunedì che acquisirà la società Mondelez partecipazione di minoranza nel produttore di caffè olandese JDE Peet’s in un’operazione da 2,2 miliardi di euro (2,4 miliardi di dollari) che porterà la partecipazione di JAB al 68%.
JAB ha dichiarato che pagherà 25,10 euro ad azione per gli 86 milioni di azioni di Mondelez, pari al 17,6% della quota di JDE Peet’s, proprietaria di marchi tra cui Douwe Egberts e Kenco.
JAB distribuirà il 9% del capitale azionario di JDE Peet ai soci accomandanti di JAB Consumer Partners, aumentando il flottante al 32%.
JDE Peet’s ha dichiarato di aver nominato Rafael Oliveira, che è stato un dirigente di Kraft Heinz in vari incarichi negli ultimi 10 anni, in qualità di amministratore delegato, a partire dal 1° novembre.
Oliveira subentra al CFO Scott Gray, che ha temporaneamente ricoperto le responsabilità dopo che il Ceo ad interim Luc Vandevelde si è dimesso ad agosto dopo soli quattro mesi; l’azienda ha citato questioni impreviste che richiedevano la sua immediata attenzione, come motivo delle dimissioni di Vandevelde.
FOTO: Shutterstock