Accelera l’inflazione in Brasile. I prezzi al consumo sono aumentati più del previsto nel mese fino a metà novembre, come hanno mostrato i dati dell’agenzia statistica IBGE diffusi oggi, alimentando ulteriormente le scommesse che la banca centrale continuerà ad aumentare i tassi di interesse, dopo aver accelerato il ritmo di inasprimento monetario durante la riunione della scorsa settimana, con un aumento di 50 punti base che ha portato i tassi all’11,25%.
L’inflazione annuale ha raggiunto il 4,77%, in accelerazione rispetto al 4,47% del mese precedente e al di sopra della fascia superiore dell’obiettivo della banca centrale, che va dall’1,5% al 4,5%.
Il dato sull’inflazione di metà novembre è stato alimentato dall’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande, ha dichiarato l’IBGE, notando che sono aumentati per tre mesi consecutivi, con un balzo dei prezzi della carne. Anche i costi di trasporto sono aumentati, guidati da un aumento del 22,5% dei prezzi dei biglietti aerei.
Il consiglio di amministrazione della banca dovrebbe annunciare la sua prossima decisione politica l’11 dicembre.