Il Presidente Joe Biden emetterà un ordine esecutivo oggi per fornire un supporto federale per affrontare il massiccio fabbisogno energetico dei centri dati di intelligenza artificiale avanzata in rapida crescita. Lo ha dichiarato la Casa Bianca.
L’ordine prevede l’affitto di siti federali di proprietà dei dipartimenti della Difesa e dell’Energia per ospitare centri dati di intelligenza artificiale su scala gigawatt e nuovi impianti di energia pulita per soddisfare un enorme fabbisogno energetico in tempi brevi.
«È davvero fondamentale garantire che l’industria dell’AI possa costruire l’infrastruttura per la formazione e l’utilizzo di potenti modelli di AI qui negli Stati Uniti. I volumi di potenza di calcolo e di elettricità necessari per addestrare e far funzionare i modelli di frontiera stanno aumentando rapidamente e sono destinati ad aumentare ancora di più», ha dichiarato ai giornalisti il consigliere tecnologico della Casa Bianca Tarun Chhabra.
Entro il 2028 i principali sviluppatori di AI cercheranno di gestire centri dati con una capacità di cinque gigawatt per l’addestramento dei modelli di AI.