logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Shiseido nel mirino dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta

Maria Lucia Panucci
20 Marzo 2025
Shiseido nel mirino dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta
  • copiato!

Multa da 400.000 euro per informazioni poco chiare sui prodotti solari

Guai in vista per Shiseido. L’Antitrust le ha irrogato una multa da 400.000 euro per pratica commerciale scorretta.

Nel mirino è finita una campagna pubblicitaria poco trasparente riguardo alle caratteristiche della tecnologia SyncroShield, utilizzata nei prodotti solari della linea Expert sun Protector. «Tale tecnologia, definita “rivoluzionaria” da Shiseido, – sottolinea l’Antitrust – permetterebbe ad acqua, calore e sudore di rinforzare il velo protettivo anti-UV di questi prodotti, facendo ritenere ai consumatori che i solari Expert sun Protector garantiscono maggiore efficacia e durata della protezione solare e non richiedono altre applicazioni durante l’esposizione».

Tutto questo cozza con quanto indicato da Shiseido nelle precauzioni d’uso riportate nel foglietto illustrativo presente nella confezione dove si specifica che per mantenere un adeguato livello di protezione solare, “è necessario riapplicare il prodotto frequentemente, soprattutto in caso di sudorazione, dopo ogni bagno o dopo aver asciugato la pelle“.

Immediato il commento di Shiseido che tramite un comunicato stampa ha dichiarato: “Shiseido Italy S.p.A. conferma di aver preso atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) relativa alla comunicazione di alcuni prodotti delle linee solari che incorporano la tecnologia Synchro Shield Repair. Il nostro impegno primario è da sempre offrire ai consumatori informazioni trasparenti e scientificamente supportate, garantendo al contempo elevati standard di qualità e sicurezza. Lavoreremo con le autorità competenti per chiarire ogni aspetto della questione e per assicurarci che le nostre pratiche di comunicazione rispettino sempre al massimo le normative vigenti, mantenendo intatta la fiducia dei nostri consumatori. Abbiamo già provveduto a mettere in atto delle azioni volte a evidenziare l’importanza di un’applicazione frequente delle protezioni solari. In ogni caso, è importante precisare che l’Autorità non ha messo in discussione l’efficacia dei prodotti solari di Shiseido, ma le sole modalità di promozione, ritenute contraddittorie rispetto alle indicazioni d’uso presenti sul foglietto illustrativo, tuttavia senza entrare nel merito tecnico della documentazione fornita. Shiseido, nel massimo rispetto per la valutazione dell’Autorità, ritiene che la propria condotta sia sempre stata trasparente”.

FOTO: SHUTTERSTOCK
  • antitrust
  • shiseido
  • prodotti solari

Ti potrebbero interessare

Colosseo, multa da 20 milioni per i biglietti introvabili
Attualita'
8 Aprile 2025
Colosseo, multa da 20 milioni per i biglietti introvabili
L'Antitrust aveva avviato l'istruttoria a luglio 2023 dopo aver raccolto elementi che evidenziavano la sostanziale impossibilità di acquistare online i…
Guarda ora
Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Rfi e Fs
Attualita'
21 Marzo 2025
Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Rfi e Fs
Presunto abuso di posizione dominante
Guarda ora
Antitrust, avvio istruttoria su Eni Plenitude per pratica commerciale scorretta
Attualita'
14 Marzo 2025
Antitrust, avvio istruttoria su Eni Plenitude per pratica commerciale scorretta
Nel mirino il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura
Guarda ora
Auto elettriche nel mirino dell’Antitrust. Faro su Stellantis, Tesla, Vw, Byd
Attualita'
21 Febbraio 2025
Auto elettriche nel mirino dell’Antitrust. Faro su Stellantis, Tesla, Vw, Byd
Avviate quattro istruttorie per possibili pratiche commerciali scorrette
Guarda ora
Antitrust: istruttoria su Poltronesofà per presunta pratica commerciale scorretta
Attualita'
7 Febbraio 2025
Antitrust: istruttoria su Poltronesofà per presunta pratica commerciale scorretta
La società non indicherebbe correttamente i prezzi e gli sconti pubblicizzati
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993