
Nasce il colosso delle banche italiane, un gruppo da cinque miliardi di utili l?anno
Scalata di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca. A due giorni dalla scadenza dell?offerta è stata già superata la quota che autorizza la fusione tra la prima e la quarta banca italiana. Le adesioni all’Opas lanciata da Intesa su Ubi sono salite al 71,91% del capitale della banca guidata da Victor Massiah.
E così la fusione tra i due poli bancari porterà alla nascita di un colosso europeo che farà registrare un utile non inferiore a cinque miliardi di euro nel 2022, diventando uno dei primi gruppi nell’Eurozona.
La nuova banca, la terza in Europa, dopo Bnp Paribas e Santander, gestirà risparmi per oltre un trilione di euro, l”ammontare degli impieghi sarà di circa 460 miliardi di euro ed i ricavi saranno pari a 21 miliardi di euro. Risultati che saranno ottenuti facendo leva sul “resiliente modello di business incentrato su Wealth Management e Protection“.
La prospettiva del settore finanziario e bancario nei prossimi anni è “caratterizzata da un consolidamento nel quale i principali operatori potranno essere campioni sia europei sia extra-europei“, come ha più volte ribadito Intesa Sanpaolo spiegando le motivazioni dell’operazione. E l’obiettivo è appunto raggiungere dimensioni che le “consentano di svolgere un ruolo proattivo nel panorama bancario europeo“.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: