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Economia

Stangata per H&M dalla Germania: maxi multa perché “spiava” i suoi dipendenti

Maria Lucia Panucci
1 Ottobre 2020
Stangata per H&M dalla Germania: maxi multa perché “spiava” i suoi dipendenti
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La multinazionale avrebbe raccolto dati sensibili sulla vita privata dei dipendenti. Intanto arrivano i dati economici che confermano la ripresa dopo il periodo buio del lockdown In arrivo per H&M […]

epa08338809 A H&M (H & M Hennes & Mauritz AB) logotype seen at a shop in central Stockholm, Sweden, 02 April 2020. Swedish retailer H&M said 02 April that the company has started dialogue with with tens of thousands of staff about cutting working hours due to the coronavirus (Covid-19) pandemic effect on the market.  EPA/Fredrik Sandberg  SWEDEN OUT

La multinazionale avrebbe raccolto dati sensibili sulla vita privata dei dipendenti. Intanto arrivano i dati economici che confermano la ripresa dopo il periodo buio del lockdown

In arrivo per H&M una multa salata da 35,3 milioni di euro. La sanzione è stata comminata da un difensore civico di Amburgo che accusa la multinazionale della moda di aver violato la privacy dei suoi dipendenti. In particolare, secondo una dichiarazione del commissario per la protezione dei dati e la libertà d’informazione di Amburgo, almeno dal 2014 la direzione di H&M presso la sede di Norimberga ha raccolto ampie registrazioni delle circostanze della vita privata dei dipendenti, tra cui diagnosi di salute, problemi familiari e credenze religiose. A quanto pare i dettagli “sensibili” erano a disposizione di almeno 50 manager aziendali.

Intanto, comunicando i conti del terzo trimestre, l’azienda ha annunciato che ha in programma di chiudere il 5% dei suoi negozi nel 2021, 250 sugli attuali cinque mila circa, anche alla luce dell’accumularsi di scorte di magazzino che il gruppo di abbigliamento punta a ridurre nei prossimi quattro anni. E così, dopo la chiusura annunciata di 50 punti vendita quest’anno, un’altra sforbiciata è in arrivo.

In tutto questo contesto di notizie negative, una buona c’è. Pare che il colosso della moda svedese stia pian piano uscendo dalla crisi generata dal Coronavirus. Il terzo trimestre della società si è chiuso con un utile pre-tasse di 2,3 miliardi di corone svedesi, oltre i due miliardi stimati, con i ricavi scesi soltanto del 5% in settembre. «La ripresa del gruppo H&M è migliore del previsto – ha affermato la società. – Più vendite a prezzo pieno combinate con un forte controllo dei costi hanno consentito all’azienda di dedicarsi già al profitto nel terzo trimestre».

Nessun entusiasmo però. Gli analisti hanno avvertito che ci vorrà tempo prima che le vendite riprendano a livelli pre-pandemici e i recenti segnali di una seconda ondata di infezioni da COVID-19 in alcuni Paesi non aiuta di certo.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

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