
L’interruzione comporterebbe un dramma sociale
I sindacati sono in pressing con il Governo perché venga prorogato il blocco dei licenziamenti insieme alla copertura degli ammortizzatori sociali Covid, previsto per la fine dell’anno. «L’emergenza sanitaria, economica e sociale continua a colpire duramente tutti i settori produttivi del Paese – spiega il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra – procedere in questo modo significherebbe aggravare ulteriormente le condizioni di tantissime persone e famiglie, con ripercussioni gravi anche sulla domanda interna».
Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha escluso un rinnovo della misura, confermando invece la proroga della cassa integrazione straordinaria e i sostegni alle assunzioni.
«È urgente fino alla fine dell’emergenza – si inserisce la Uil – la proroga dell’attuale sistema degli ammortizzatori sociali e della protezione dei posti di lavoro, tramite il blocco dei licenziamenti». E la segretaria confederale di Uil Ivana Veronese conclude: «vanno previste sostanziose risorse per garantire il sostegno al reddito, utilizzando anche quelle europee e dando in questo modo tranquillità a lavoratori ed aziende».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: