
Si stimano 254 euro, 70 euro in meno rispetto allo scorso anno. Vanno per la maggiore i saldi online
I saldi continuano ad essere un appuntamento da non perdere per 6 italiani su 10 ma se la percentuale di coloro che approfitteranno degli sconti di fine stagione sale leggermente, il 64% contro il 61,8% dello scorso anno, la spesa diminuisce. L’ufficio Studi di Confcommercio stima che gli italiani spenderanno in media 254 euro, 70 euro in meno rispetto allo scorso anno.
Non solo. All’avvio in cinque grandi Regioni, Lombardia, Piemonte, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, si registra anche un forte aumento di saldi on-line a discapito dei negozi tradizionali. E secondo Confcommercio solo il 7,1% dei commercianti ritiene che il proprio esercizio sarà visitato in misura maggiore durante i saldi invernali.
Secondo poi uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori, quest’anno si registrerà un abbassamento dei prezzi senza precedenti rispetto a quelli pieni praticati prima delle vendite promozionali. Il record della convenienza spetta agli indumenti che con -26,8% rappresentano la voce più scontata.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO
Ti potrebbe interessare anche: