
La votazione si è conclusa con 232 voti a favore e 197 contrari. I repubblicani favorevoli sono 10
È arrivata l’approvazione della Camera all’impeachment per Donald Trump con una procedura lampo durata solo un giorno, dopo il fallimento nella risoluzione per il 25esimo emendamento dovuto al no di Mike Pence questa mattina (leggi qui). L’accusa è incitamento all’insurrezione, per aver incoraggiato i suoi sostenitori ad assaltare il Congresso con lo scopo di impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden. La votazione si è conclusa con 232 voti a favore e 197 contrari. I repubblicani che hanno votato sì sono 10.
«Donald Trump è un pericolo evidente ed immediato – ha detto oggi la speaker Nancy Pelosi – deve essere processato, condannato e destituito». Durante la giornata si sono espressi contrari alla misura Mitch McConnell, che ha fatto sapere di aver intenzione di far slittare a dopo la fine del mandato il processo di impeachment contro l’ex presidente, e il leader della minoranza repubblicana alla Camera Kevin McCarthy.
Donald Trump è il primo presidente della storia a finire in stato di accusa due volte, la prima in occasione dell’Ucrainagate.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: