
E’ pronta ad investire fino a 15 milioni di euro e chiudere l’operazione entro maggio
La genovese Tankoa, produttore di yacht a motore da 45 metri in su, ha iniziato le procedure amministrative per l’acquisizione di Cantieri di Pisa.
Il cantiere pisano, con sede nel canale dei Navicelli, negli ultimi dieci anni è passato dai soci fondatori Sostegni e Bini a Baglietto, poi a Mondomarine e, dopo il fallimento, nel 2018 è finito alla Sea Finance del gruppo monegasco Yotha che lo acquisì dal curatore per 2,6 milioni. La volontà è sempre stata quella di rilanciarlo senza mai raggiungere l’obiettivo.
Ora Tankoa Yachts è pronta a investire 15 milioni per rilevare Cantieri di Pisa e chiudere l’operazione entro maggio. «Siamo pronti a investire tra i 13 e i 15 milioni – ha annunciato l’ad Vincenzo Poerio – per acquisire il cantiere pisano e ristrutturarlo destinando una parte dei capannoni a Tankoa e il resto alla costruzione di barche tra i 30 e i 45 metri col brand Cantieri di Pisa».
In questo modo il gruppo genovese punta all’allargamento della gamma nel settore dei maxiyacht in cui l’Italia è leader, con l’obiettivo di salire a 100-110 milioni di fatturato entro pochi anni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: