
L’azienda di Genova ha ottenuto l’assegnazione del contratto
Ansaldo Energia, azienda genovese, ha vinto la gara indetta dal gruppo Arvedi per la fornitura e il rinnovamento del nuovo impianto a ciclo combinato di Servola, a Trieste, che sarà attivo alla fine di quest’anno. Arvedi ha un fatturato di 2,9 miliardi nel 2019 e 3.600 addetti e con questa operazione entra a far parte del capacity market italiano della fornitura di energia elettrica.
Il contratto prevede la progettazione di una nuova turbina a gas AE64.3A equipaggiata con tecnologie di ultima generazione, come sottolinea la nota che rende pubblico il successo di Ansaldo. Le suddette tecnologie dovranno essere già validate «per garantire elevata efficienza, flessibilità operativa e basse emissioni». Inoltre, la soluzione proposta rispetta le più stringenti normative sull’impianto ambientale.
La fornitura prevede anche il sistema di gestione plant optimizer di Ansaldo. Lo scopo del capacity market di cui adesso Arvedi fa parte è quello di assicurare adeguatezza e sicurezza del sistema elettrico nazionale in presenza di una forte componente rinnovabile.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: