
Il fatturato è balzato in avanti del 5%
Ericsson è leader nel 5G con 127 contratti commerciali all’attivo e 79 reti operative in tutto il mondo. Nel quarto trimestre del 2020 il fornitore svedese di apparecchiature per le telecomunicazioni ha registrato un aumento dell’utile netto del 60% a 7,2 miliardi di corone svedesi (710 milioni di euro), aiutato dalla crescita organica del 20% dei ricavi di rete. In un anno l’utile netto è cresciuto di 17,5 miliardi di corone (1,7 miliardi di euro), contro i 2,2 miliardi di un anno prima che era stato notevolmente appesantito da un accantonamento.
Il fatturato è invece aumentato del 5% nell’ultimo quarto dell’anno, da 66,4 miliardi di corone a 69,6 miliardi di corone.
Ericsson ha dichiarato che prevede di offrire un dividendo 2020 di due corone per azione, da 1,50 corone per azione del 2019. «La pandemia ha fatto progredire rapidamente la digitalizzazione delle società, stiamo assistendo sempre più a segnali che paesi e aziende vedono il 5G come una tecnologia chiave», ha commentato l’amministratore delegato del gruppo svedese Borje Ekholm.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/EPA
Ti potrebbe interessare anche: