
Viaggerà anche ad idrogeno e nascerà al cantiere di Castellammare di Stabia
Si chiama ZEUS – Zero Emission Ultimate Ship ed è la prima nave a zero emissioni, progettata da Fincantieri. Nascerà al cantiere di Castellammare di Stabia e sarà la prima del suo genere nel mondo. Il completamento dei lavori è previsto per il 2021.
L’obiettivo è quello di migliorare la sostenibilità ambientale di navi cruise, mega-yacht, traghetti, ferry e navi da ricerca oceanografica, attraverso la riduzione delle emissioni di gas effetto serra nonché gli ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato. Con una lunghezza di circa 25 metri e una stazza di circa 170 tonnellate, ZEUS sarà infatti un laboratorio galleggiante finalizzato ad acquisire informazioni sul comportamento nell’ambiente reale delle fuel cell, dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente dall’idrogeno senza processo di combustione termica.
Il secondo obiettivo della ricerca è sviluppare un nuovo modello di generazione energetica elettrica e termica a bordo delle navi da crociera.
«ZEUS sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale. A questo si aggiungono un impianto di fuel cell di 130 kW, alimentato da circa 50 kg di idrogeno contenuti in 8 bombole a idruri metallici, secondo tecnologie già in uso sui sommergibili, e un sistema di batterie, che insieme consentiranno un’autonomia di circa 8 ore di navigazione a zero emissioni ad una velocità di circa 7,5 nodi», fa sapere in una nota Fincantieri.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: