
Forbes fa la classifica dei migliori impact investor del mondo
Impact Investing, ovvero investimenti ad impatto sociale: un’ampia gamma di investimenti basati sul principio che i capitali privati possono contribuire a creare impatti sociali positivi e al contempo generare un rendimento finanziario.
Il mercato dell’impact investing è molto cambiato nel corso degli anni: secondo le stime del Global impact investing network nel 2020 gli asset in gestione dedicati sono cresciuti di 213 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.
Forbes ha stilato la classifica dei più importanti impact investor nel mondo, focalizzandosi sugli individui che investono in iniziative che si sforzano di avere un impatto sociale o ambientale positivo sia a livello nazionale che in tutto il mondo.
Tra i profili scelti emerge quello di Howard W. Buffet, il nipote dell’Oracolo di Omaha, Warren. Buffett junior ha creato l’Impact Rate of Return, uno strumento per misurare il tasso di impatto per ogni dollaro investito da una persona. Inoltre, Buffett è investitore in Inari, società di seed-tech che mira ad aumentare la diversità genetica dei semi per aiutare ad affrontare il cambiamento climatico.
Tra i Big dell’impact investing anche Will Smith e la moglie Jada Pinkett Smith. Attraverso la loro fondazione familiare hanno sostenuto Quidnet Energy, una società che sviluppa sistemi di accumulo per l’elettricità in eccesso prodotta da sistemi di energia rinnovabile. Hanno investito nel Prime Impact Fund che comprende otto società tra cui la start-up Lilac, che ha sviluppato un metodo per estrarre il litio più rispettoso per l’ambiente.
Al primo posto per gli investitori nell’area ambiente spicca Ibrahim AlHusseini, imprenditore seriale e tra i primi investitori di Tesla. Gestisce la società di investimenti FullCycle che ha un patrimonio di 50 milioni di dollari e punta agli investimenti in aziende che riducono le emissioni di carbonio, concentrandosi su quelle più grandi per massimizzarne l’impatto.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: