logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pagamenti digitali, il mercato è in aumento

Micaela Ferraro
7 Novembre 2020
Pagamenti digitali, il mercato è in aumento
  • copiato!

L’evoluzione del settore è guidata dalle innovazioni tecnologiche La crisi causata dal coronavirus, sia a livello sanitario sia a livello economico, ha dato una forte spinta al mercato dei pagamenti […]

Un pagamento POS con carta di credito a Roma, 18 dicembre 2019.  ANSA / ETTORE FERRARI

L’evoluzione del settore è guidata dalle innovazioni tecnologiche

La crisi causata dal coronavirus, sia a livello sanitario sia a livello economico, ha dato una forte spinta al mercato dei pagamenti digitali. Una spinta che è raddoppiata grazie agli incentivi del Governo, primo fra tutti il piano cashless (leggi qui).

Nei negozi fisici di tutto il mondo il 56% dei consumatori ha dichiarato di preferire l’uso di carte di pagamento invece del contante. In Italia la percentuale scende, ma di pochissimo: il 54% dei consumatori del Belpaese ha prediletto le carte nell’ultimo periodo, anche negli store fisici. L’incremento degli acquisti online durante la pandemia ha fatto il resto.

«L’Italia ha smesso di essere il fanalino di coda nell’adozione di queste tecnologie – ha spiegato Mariagiovanna Di Feo, associate partner di Bain&Company al Salone dei Pagamenti 2020 – la diffusione dei pagamenti con carta era di circa il 26% nel 2019: a favorire l’accelerazione futura, con una previsione di circa il 30/35% nel 2025, saranno due fattori, la pandemia e gli incentivi governativi».

Le conseguenze, oltre alla digitalizzazione delle abitudini di pagamento, sono la crescente pressioni sui prezzi delle piattaforme di pagamento e la localizzazione delle economie. Quest’ultimo è un fenomeno dovuto, secondo Di Feo, al «minor numero di viaggi di lavoro e piacere, al riposizionamento della supply chain e alla riduzione delle commissioni sulle transazioni cross border».

Il settore dei pagamenti digitali ha attratto molti investimenti negli ultimi anni: dal duemila ad oggi sono stati pari a 42 miliardi di dollari e le società quotate dei pagamenti hanno registrato performance superiori a quelle degli altri financial services con una crescita pari al 2% tra il 2009 e il 2020.

Se per l’accelerazione del mercato dei pagamenti digitali bisogna ringraziare l’effetto Covid e gli incentivi statali, per l’evoluzione del settore i grandi motori sono le innovazioni tecnologiche: pagamenti tramite QR code, tecnologie di autenticazione biometrica e quelle per la digitazione del pin direttamente dal mobile.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Piano Cashless, pronto il protocollo

Ti potrebbe interessare anche:

  • pagamenti digitali
  • piano cashless
  • piano cashback

Ti potrebbero interessare

Bce, aumentano i pagamenti digitali. Rappresentano quasi il 48% delle operazioni
Economia
19 Dicembre 2024
Bce, aumentano i pagamenti digitali. Rappresentano quasi il 48% delle operazioni
Le carte sono lo strumento più usato (45%) a fronte dei cotnanti (39%) e delle app (7%)
Guarda ora
Pagamenti oltre il contante
Report & analisi
7 Dicembre 2024
Pagamenti oltre il contante
Quelli digitali valgono quasi la metà del totale dei consumi, poco sotto il cash. Il sorpasso è vicino
Guarda ora
Abi, Patuelli: “euro digitale per combattere nerolandia”
Economia
27 Novembre 2024
Abi, Patuelli: “euro digitale per combattere nerolandia”
Nonostante la crescita degli ultimi anni, l'Italia continua ad essere uno dei paesi con gli indicatori più bassi rispetto ai…
Guarda ora
Pagamenti digitali in aumento, in Italia 12 miliardi di operazioni nel 2023
Economia
3 Novembre 2024
Pagamenti digitali in aumento, in Italia 12 miliardi di operazioni nel 2023
Le transazioni cashless in Italia nel 2023 hanno raggiunto l'83% confermando che sono il metodo di pagamento preferito dagli italiani
Guarda ora
L’evoluzione dei pagamenti digitali e le nuove sfide
Economia
31 Ottobre 2024
L’evoluzione dei pagamenti digitali e le nuove sfide
Ecco come sta cambiando lo scenario dei pagamenti a livello internazionale
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993