
Sul sito di aste eBay è stata creata un’inserzione per il famoso podio che ha ricevuto 167 offerte. Quella vincente è stata di quasi 100 mila dollari
E’ stato messo online il podio di Nancy Pelosi, il presidente della Camera dei rappresentanti. Potrebbe essere stato rubato da un manifestante durante l’assalto al Congresso americano, avvenuto il 6 gennaio a Washington (guarda qui). Circola infatti in rete l’immagine di un uomo sorridente che, sguardo sbarazzino e cappello con ponpon e scritta “Trump“, si trascinava il leggio della Pelosi sotto il braccio come fosse un trofeo.
Si sta cercando di risalire all’identità dell’uomo setacciando il web alla ricerca di qualche indizio.
Ma la cosa più clamorosa è che a pochi giorni dai disordini, sul sito di aste eBay è stata creata un’inserzione per il famoso podio che ha ricevuto 167 offerte. Quella vincente è stata di quasi 100 mila dollari.
Difficile dire se il venditore sia effettivamente l’uomo della foto. Ancora non si sa se il manifestante sia effettivamente riuscito a uscire indenne dal Campidoglio e portarsi a casa il podio della Pelosi oppure se si tratti semplicemente dello scherzo di un buontempone che ha voluto un po’ di popolarità facendo finta di portarsi a casa il trofeo. La foto utilizzata potrebbe anche risalire a molto prima degli scontri ed essere stata scattata il 24 settembre 2019, quando il presidente della Camera Nancy Pelosi ha annunciato l’inchiesta formale di impeachment di Donald Trump a seguito delle accuse secondo cui il presidente avrebbe cercato di fare pressione sul presidente dell’Ucraina per indagare sul suo avversario democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden e suo figlio, Hunter Biden.
Fatto sta che nessuno ha pagato nulla. La piattaforma ha provveduto a rimuovere l’annuncio prima della chiusura definitiva della vendita. Tutto quello che rimane dell’inserzione sono alcuni screenshots che stanno circolando in rete nelle ultime ore.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: