
Gli scienziati inglese rincuorano: “il vaccino AstraZeneca è efficace su tutte le fasce di età”. Da domenica in Alto Adige chiusi bar e ristoranti
Moderna ha consegnato fino ad oggi 30,4 milioni di dosi al Governo degli Stati Uniti. La società americana di biotecnologie ha poi confermato di essere sulla buona strada per mantenere l’impegno di fornire circa 100 milioni di dosi al governo americano entro la fine del primo trimestre del 2021, con 200 milioni di dosi totali disponibili entro la fine del secondo trimestre.
E dal Sage, il gruppo di esperti di consulenza strategica sull’immunizzazione dell’Oms, avvisano che due dosi del suo vaccino vanno somministrate a 28 giorni l’una dall’altra. Ma, in casi eccezionali per il carico dei malati in un Paese, l’intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni.
Invece il farmaco anti-Covid di Oxford/AstraZeneca, realizzato anche con la collaborazione dell’italiana Irbm, si sta rivelando efficace sulle persone di tutte le fasce di età nell’ambito della somministrazione in corso già su milioni di persone nel Regno Unito, primo Paese ad autorizzarlo un mese fa. Lo evidenzia Downing Street citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico.
E in Alto Adige, per Roma zona rossa e per Bruxelles a rischio rosso scuro, da domenica chiuderanno bar e ristoranti. Lo ha annunciato il governatore Arno Kompatscher.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: