
Oltre 10 milioni di proprietari di case sono in ritardo sulle rate del mutuo, mentre un americano su cinque che vive in affitto non riesce a stare al passo con i pagamenti
La Casa Bianca ha deciso di estendere fino a giugno la moratoria su mutui e pignoramenti delle case. Tutto questo a causa dell’emergenza Covid che ha lasciato a casa milioni di lavoratori che ora faticano ad arrivare a fine mese.
Secondo le stime della Casa Bianca, poco più di 10 milioni di proprietari di case sono in ritardo con le rate del mutuo, mentre un americano su cinque che vive in affitto non riesce a stare al passo con i pagamenti. Cifre che diventano più elevate quando i proprietari e gli affittuari appartengono alle minoranze. «La pandemia – afferma la Casa Bianca – ha innescato una crisi di accessibilità economica degli alloggi. Ora i proprietari di case riceveranno gli aiuti urgenti e necessari».
Lo sforzo congiunto tra i dipartimenti di Edilizia abitativa e Sviluppo urbano, degli Affari dei veterani e dell’Agricoltura estenderà la moratoria fino a 6 mesi, con incrementi di tre mesi, per i mutuatari che hanno sottoscritto una polizza di tolleranza entro il 30 giugno. Le tutele varate dall’amministrazione Trump sarebbero scadute il 30 marzo.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JIM LO SCALZO
Ti potrebbe interessare anche: