
La decisione dovrebbe diventare effettiva nel mese di giugno. Il cambio della guardia è volto ad accelerare sullo sviluppo di veicoli elettrici
Cambio della guardia ai vertici della Honda Motor. Il numero uno della casa automobilistica giapponese Takashiro Hachiyo ha comunicato oggi che il suo posto verrà preso dal 59enne Tomohiro Mibe, attualmente responsabile del settore ricerca e sviluppo. Lo riferiscono i media nipponici. Il CdA dovrebbe nominarlo in settimana e poi la conferma definitiva dovrebbe arrivare dalla assemblea degli azionisti prevista per il giugno prossimo.
Hachiyo, che è stato il numero uno della Honda per 6 anni, ha spiegato che questa scelta mira all’accelerazione del gruppo nello sviluppo di veicoli elettrici. Il ceo ha infatti recentemente deciso la chiusura di due fabbriche per il settore auto, in Giappone a Sayama e in Gran Bretagna a Swindon, oltre all’uscita dalla Formula 1 ad ottobre dello scorso anno. Ha invece spinto sullo sviluppo della propulsione elettrica, rafforzando la partnership con la casa automobilistica statunitense General Motors.
Honda ha aumentato la sua previsione di utile operativo per l’anno in corso del 23% a 4,9 miliardi di dollari, grazie a un taglio previsto dei costi e al recupero della domanda in particolare in Cina.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: