
Lo annuncia NAF 2: l’opa riguarderà il 47,63% del capitale, il periodo di adesione all’offerta andrà da 15 a 40 giorni
ASTM Spa è un gruppo industriale attivo nella gestione delle reti autostradali in concessione, oltre che nella progettazione e realizzazione delle grandi opere infrastrutturali e nel settore della tecnologia. Si tratta del secondo operatore al mondo con circa 4.547 chilometri di rete in gestione in Italia, Brasile e Regno Unito.
Adesso, ASTM va verso il delisting. Lo ha annunciato NAF 2, azienda posseduta al 100% da Nuova Argo Finanziaria, che a propria volta è una holding controllata al 60% dalla famiglia Gavio con Aurelia e al 40% da Ardian attraverso Mercure. NAF 2 ha annunciato un’opa totalitaria sulle azioni di Astm al prezzo di 25,6 euro per azione.
L’Opa, ovvero l’offerta pubblico di acquisto, riguarderà 66.937.880 azioni, pari al 47,63% del capitale. Viene lanciata con un premio del 28,8% rispetto al prezzo di venerdì scorso e con un premio del 36,3% rispetto alla media ponderata dei prezzi del titolo degli ultimi 6 mesi. Il valore complessivo è di oltre 1,7 miliardi.
In un comunicato di Astm viene reso noto l’obiettivo dell’operazione: rendere possibile una riorganizzazione per arrivare a un ulteriore rafforzamento, un’operazione che è più facile da perseguire se permane lo status di non quotata.
Il periodo di adesione all’offerta sarà concordato con Borsa Italiana. La durata sarà di minimo 15 giorni e massimo 40 di borsa aperta, fatte salve eventuali proroghe o riaperture dei termini.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: