logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Gdo: green motore di crescita per il 33% delle aziende

Micaela Ferraro
27 Febbraio 2021
Gdo: green motore di crescita per il 33% delle aziende
  • copiato!

È un’indagine condotta dall’Altis di Milano Secondo l’Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 33% delle aziende della grande distribuzione in Italia ha adottato […]

Il sacchetto per la spesa di frutta e verdura che dal 1 gennaio 2018 sono a pagamento nei supermercati, Gneova, 4 gennaio 2018.
ANSA/LUCA ZENNARO

È un’indagine condotta dall’Altis di Milano

Secondo l’Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 33% delle aziende della grande distribuzione in Italia ha adottato buone pratiche sostenibili perché considera il valore della sostenibilità un driver di crescita. L’indagine è stata condotta su 27 insegne che appartengono ai maggiori gruppi italiani operanti nella distribuzione alimentare al dettaglio.

Gli ambiti green in cui ci sono stati maggiori investimenti sono quello della riduzione degli impatti ambientali, che ha coinvolto il 77% delle aziende, le iniziative di solidarietà e di presenza sul territorio per il 63%, innovazione e sostenibilità per il 52%, la qualità dei prodotti e la sicurezza dei clienti per il 48%, la gestione responsabile delle persone e delle risorse umane per il 48%. Più strategico anche il settore della comunicazione, con il 67% delle imprese che comunica la sostenibilità tramite il web, il numero in crescita di coloro che pubblicano bilanci di sostenibilità.

Secondo le rilevazioni di Nielsen le insegne coinvolte nel sondaggio rappresentano il 97% della Gdo alimentare italiana.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

  • imprese
  • sostenibilità
  • imprese sostenibili
  • gdo

Ti potrebbero interessare

Imprese, preoccupano dazi e caro energia
Economia
25 Gennaio 2025
Imprese, preoccupano dazi e caro energia
Cgia: per le aziende italiane il danno è stato definito in 14 miliardi di euro lo scorso anno
Guarda ora
Bankitalia: imprese più pessimiste sulla situazione economia
Economia
14 Gennaio 2025
Bankitalia: imprese più pessimiste sulla situazione economia
Le imprese prefigurano un'espansione degli investimenti nella prima metà del 2025
Guarda ora
Confartigianato: oneri e ostacoli che pesano su 4,6 milioni di piccole imprese
Economia
27 Novembre 2024
Confartigianato: oneri e ostacoli che pesano su 4,6 milioni di piccole imprese
Pesano fisco, guerra ed il caro bollette
Guarda ora
Pagamenti, migliorano aziende puntuali
Economia
17 Novembre 2024
Pagamenti, migliorano aziende puntuali
Studio Cribis: Le imprese italiane puntuali nei pagamenti sono un timido 44,3% (+0,4%) sul totale, con un tempo medio di…
Guarda ora
Imprese italiane a traino “straniero”, in dieci anni sono cresciute di quasi un terzo
Economia
2 Novembre 2024
Imprese italiane a traino “straniero”, in dieci anni sono cresciute di quasi un terzo
Cgia Mestre: Commercio, edilizia e ristorazione al top. Invece quelle a titolarità italiana si sono ridotte
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993