
Un’azienda a gestione familiare, nata in Toscana, che punta a diventare leader in Italia
La Steve Jones srl, conosciuta ai più con la denominazione “Buona”, è un’azienda italiana che vuole contribuire alla salvaguardia e alla crescita del bambino: una specializzazione, quindi, nella creazione di prodotti pediatrici. Lo staff dirigenziale è composto da Stefano Cioni e dai due figli.
La società, che ha sede a Sesto Fiorentino, nasce nel 1999 come produttrice di integratori poi, dopo una serie di analisi di mercato, decide di modificare la sua specializzazione creando prodotti pediatrici. Il suo mercato è al momento prevalentemente italiano, anche se da quasi quattro anni hanno aperto una filiale in Spagna e dalla metà del 2018 anche una in Grecia. L’idea della famiglia di imprenditori è puntare all’Asia ed al Sudamerica, nonostante, per il momento, i prodotti arrivano in quelle realtà tramite i distributori: ma il futuro non è detto non riservi altre aperture di sedi, ben lontane dalla casa madre in provincia di Firenze.
L’azienda toscana, come molte altre nel nostro Paese, nell’arco del 2020, ha avuto un’ annata difficile a causa della pandemia. Ma lo sviluppo del prodotto non è mancato e l’ottimismo è stato il filo conduttore all’interno dell’azienda che ha portato, oltre a modificare l’attività, anche ad avviare la produzione di mascherine e gel disinfettanti.
Non solo. Buona ha, infatti, immesso sul mercato due nuovi prodotti per il mondo dell’infanzia. Insomma, in un momento sfavorevole, l’azienda ha trovato la forza e l’ingegno per continuare ad essere creativa e produttiva.
Il segreto del successo, come spiega il titolare, Stefano Cioni, “non sono i processi, ma le persone che lavorano insieme a noi“. Che dire, chapeau.
Ti potrebbe interessare anche: