
E’ considerato un falco dell’antitrust: sostiene lo smembramento delle Big Tech e la neutralità della rete
Biden chiama a rapporto il critico delle Big Tech, Tim Wu, per lavorare sui temi di tecnologia e concorrenza nel Consiglio economico nazionale. L’annuncio è arrivato oggi.
Wu, che è considerato un falco dell’antitrust, docente di diritto antitrust alla Columbia University, ha sempre sostenuto che le principali aziende tecnologiche dovrebbero essere smembrate per rinvigorire la concorrenza, insistendo spesso sul concetto di “neutralità della rete”, coniato proprio da lui, spiegando che i fornitori di servizi Internet non dovrebbero fare discriminazioni tra i diversi tipi di comunicazione online.
Il coinvolgimento di Wu è un chiaro segnale che le leggi antitrust saranno uno dei temi scottanti dell’amministrazione Biden soprattutto dopo la pubblicazione del rapporto dello scorso anno al Congresso in cui si denunciava la condotta anticoncorrenziale dei grandi colossi quali Amazon, Apple, Facebook e Google. Applicare delle regole antitrust alle società tecnologiche è uno dei temi che unifica sia repubblicani che democratici.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: