
Dal 1990 al 2016 le squadre hanno ricevuto aiuti illegittimi dallo Stato
La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha emesso il suo verdetto circa gli aiuti di Stato ricevuti tra il 1990 e il 2016 da Fútbol Club Barcelona, Atlético Osasuna di Pamplona, Athletic di Bilbao e Real Madrid: sono soldi illegittimi, che pertanto devono essere recuperati.
La stessa sentenza era arrivata dalla Commissione Europea nel 2016 che aveva stabilito che questi club avevano pgato le tasse come società sportive senza scopo di lucro, un trattamento ingiustificato e contrario al mercato interno. Nel 1990 la Ley del deporte spagnola aveva stabilito che tutte le società sportive professionistiche spagnole dovessero diventare società sportive per azioni, ma i quattro club elencati precedentemente hanno fatto eccezione beneficiando di un trattamento fiscale molto più morbido, con l’esenzione parziale dall’imposta sulle società e la riduzione dell’aliquota dell’imposta dovuta sul reddito commerciale al 25%.
Adesso che questi aiuti sono stati considerati illegittimi, Bruxelles dovrà recuperare le somme che vanno da zero a cinque milioni di euro, anche se l’ammontare preciso dovrà essere fissato dalle autorità nazionali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: PIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP
Ti potrebbe interessare anche: