logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pubblicità, il mercato degli investimenti apre in rosso

Micaela Ferraro
15 Marzo 2021
Pubblicità, il mercato degli investimenti apre in rosso
  • copiato!

L’indagine di Nielsen sulle perdite: contenute in tv, a doppia cifra per stampa e radio Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha inaugurato in rosso il 2021: rispetto a […]

20040621- ROMA  MOSTRE: SCHERMO DELLE MIE BRAME,50 ANNI DI PUBBLICITA.  Il primo teatrino di

L’indagine di Nielsen sulle perdite: contenute in tv, a doppia cifra per stampa e radio

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha inaugurato in rosso il 2021: rispetto a gennaio 2020 si è registrata una perdita del 4,3%, che sarebbe più marcata, fino al -10%, se si escludessero i risultati di social, search, annunci sponsorizzati e over the top sul web.

È quanto emerge dall’indagine di Nielsen, che sottolinea come i risultati migliori sono quelli registrati dalla televisione, che ha chiuso gennaio 2021 con una perdita contenuta al 2,8%. Molto peggio per quanto riguarda Stampa e radio: i quotidiani hanno subito un calo del 14,9% e i periodici del 34,4%. La radio è crollata del 34,5%.

Si capovolge la situazione, come anticipato, per il web advertising, che ha avuto un incremento del 6,2% rispetto a gennaio 2020.

In difficoltà rimangono l’outdoor, in perdita del 52,3%, il Transit che va a meno 47,2% e il direct mail, a meno 32,2%. I settori merceologici segnalano un apporto di crescita di circa 21 milioni di euro, con distribuzione a +36,5%, telecomunicazioni a +14,9% e gestione casa a +25,8%. Male gli alimentari, le auto e i farmaceutici, rispettivamente a -6,7%, -24,1% e -15,8%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

  • nielsen
  • pubblicità
  • investimenti pubblicitari

Ti potrebbero interessare

Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Economia
11 Luglio 2024
Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Cumulato gennaio-maggio 2024 segna un aumento del 4,3%
Guarda ora
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Attualita'
15 Gennaio 2024
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Tra i settori in crescita, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e soprattutto Automobili (+54,9%)…
Guarda ora
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
Economia
26 Settembre 2023
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
NielsenIQ ha diffuso i dati sulla grande distribuzione: bene i discount (+12,7%) e i prodotti a marchio proprio sono un…
Guarda ora
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
Economia
18 Settembre 2023
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
I dati raccolti da Nielsen sui primi sette mesi dell'anno, mostrano un mercato generalmente in lieve crescita Nel mese di…
Guarda ora
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
Senza categoria
13 Febbraio 2023
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
SHUTTERSTOCK Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993