
Bene anche l’export in Svezia, Norvegia, Regno Unito, Germania
Nel 2020 è boom di vendite di vino italiano in bag in box. Secondo quanto riporta il settimanale Tre Bicchieri del Gambero Rosso nella Grande distribuzione il bag in box ha registrato sensibili crescite, vendendo quasi 20 milioni di litri (+26,4%) per una spesa di 35,3 milioni di euro (+27,8%) rispetto al 2019. Si tratta di una crescita continua visto che nel 2017 sempre nella Gdo si vendevano 14 milioni di litri per 22 milioni di euro.
A livello territoriale il 55% delle vendite di bag in box in Gdo interessa il Centro e la Sardegna, mentre il 30% riguarda il Nord e solo il 15% il Sud.
Bene anche l’export. L’Italia, primo esportatore di vino in volume e primo produttore mondiale, ha sfondato il muro dei 100 milioni di euro per il formato bag in box che un anno prima totalizzava 84 mln di euro (erano 59 nel 2017 e 81 nel 2018). La Svezia, con 23 milioni di euro, è il miglior cliente italiano, seguito da Norvegia (17 mln), Regno Unito (14 mln), Germania (10 mln), Usa (6 mln) e Canada (oltre 5 mln).
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: