
Nelle provincia di Pesaro e Urbino sono stati rilevati due casi della variante identificata a New York a novembre. Dalla Francia avvertono: “L’epidemia accelera ovunque”
Sono 278.400 le dosi del vaccino AstraZeneca arrivate oggi all’hub militare di Pratica di Mare e che saranno distribuite nelle prossime ore. Sono 2.752.400 finora le dosi della società farmaceutica anglo-svedese consegnate al nostro Paese. In base alle ultime previsioni dovrebbero ancora arrivare 2.599.850 dosi entro la fine del primo trimestre del 2021.
La Lombardia resterà intanto in zona rossa fino a Pasqua. «L’indice Rt è stabile, non abbiamo elementi per tornare indietro», ha detto il direttore generale Welfare della Lombardia, Giovanni Pavesi.
Il Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona ha identificato, in due tamponi provenienti da Pesaro Urbino, una “variante finora non descritta in Italia“: si tratta della variante che era stata identificata a New York a novembre e che si è diffusa gradualmente negli Usa.
«L’epidemia sta accelerando ovunque». Lo ha affermato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, annunciando “concertazioni” per la chiusura probabile di altri tre dipartimenti. «Dovunque sul territorio, l’epidemia accelera – ha detto Attal – per arginare il virus, dobbiamo limitare gli spostamenti e chiudere qualcosa».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/DAN HIMBRECHTS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT
Ti potrebbe interessare anche: