
“Vivremo l’estate senza troppi problemi e nel mentre continuerà la campagna vaccinale. Il turismo? Sarà ancora in Italia”
«Quando arriverà la bella stagione saremo tutti in zona gialla e quindi vivremo l’estate come l’anno scorso senza tanti problemi. Nel mentre proseguirà anche la campagna vaccinale e questa sarà la grande novità rispetto all’anno scorso». A dare rassicurazioni è il ministro del Turismo Massimo Garavaglia intervenuto a The Breakfast Club su Radio Capital. «Non ci sono motivi che ci lascino pensare che quest’estate sarà diversa dalla scorsa – ha continuato. – I problemi creati dalla scorsa estate? Li eviteremo con controlli e tamponi, oltre che grazie ai vaccini. Anche le discoteche potranno riaprire con certe regole. Con la massima sicurezza da aprile in poi iniziamo ad aprire tutto».
L’obiettivo è quello di tornare alla normalità il prima possibile e con le vaccinazioni da un lato ed il caldo dall’altro questo sarà possibile. Una delle priorità è quella di far ripartire i settori più duramente colpiti dalla pandemia, il turismo in primis. «Quest’estate sarà ancora un turismo Italia su Italia, i viaggi all’estero hanno bisogno ancora di tempo, però già ci sono segnali di ripresa – ha sottolineato il ministro. – Con il senno di poi siamo tutti campioni, però se l’anno scorso la Sardegna avesse chiesto un tampone all’arrivo, di sicuro sarebbe andato meglio. Ma oramai il passato è il passato. In Europa è stato approvato un lasciapassare, che non è un passaporto vaccinale. Quindi permette a chi è vaccinato di viaggiare, ma se non si è ancora stati vaccinati basta un tampone. Queste regole saranno valide per l’Italia ma anche per il resto d’Europa»
Quanto ai ritardi sui vaccini Garavaglia ha affermato: «se avessimo tutti i vaccini previsti potremmo accelerare il piano vaccinale: Tante delle polemiche sulle singole Regioni sono inutili perché se uno va a vedere è stato somministrato il 100% delle dosi consegnate. L’importante è che vengano mantenute le consegne, poi il piano verrà rispettato da tutti»
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Confturismo, 20 milioni di italiani non si muovono, bloccati dalle restrizioni e dalle incertezze sui vaccini
Ti potrebbe interessare anche: