
Iniziate le vaccinazioni in farmacia a Genova. Il sindaco assicura: “Tra tre mesi tutta la città sarà immune”. New York vaccina i 30enni, dal 6 aprile toccherà agli over 16. Un nuovo studio CDC indica l’alta efficacia di Pfizer e Moderna dopo una sola dose
Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la moglie Maria Serenella Cappello si sono sottoposti questa mattina alla vaccinazione anti-Covid nell’hub della stazione Termini, a Roma, come previsto dal calendario della campagna vaccinale predisposto dalla Regione Lazio. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi, secondo le quali il premier si è vaccinato con AstraZeneca.
Iniziate a Genova le vaccinazioni in farmacia. «Genova è la prima città in Italia a somministrare vaccini in farmacia. Un esempio importante – ha detto il sindaco Marco Bucci – un grosso passo avanti per tutta l’Italia». La campagna vaccinale coinvolge al momento 52 farmacie e, a regime, potrà coinvolgere circa 400 persone al giorno della fascia d’età 70-79, ma non i soggetti cosiddetti ultrafragili. Secondo il sindaco in tre mesi la città sarà immune dal Covid.
Da oggi i residenti nello Stato di New York sopra i 30 anni potranno beneficiare delle vaccinazioni. Dal 6 aprile sarà possibile per gli over 16. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo.
Una singola dose di vaccino Covid-19 di Pfizer o Moderna è stata efficace all?80% nel prevenire le infezioni. E’ quanto emerge da un nuovo studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sugli operatori sanitari vaccinati. L’efficacia dell’immunizzazione parziale è stata osservata due settimane dopo la prima dose, secondo il CDC, che ha esaminato quasi 4.000 operatori sanitari, primi soccorritori e operatori di prima linea tra il 14 dicembre e il 13 marzo. «Due dosi sono meglio di una», rimarca il CDC, aggiungendo che l’efficacia dei vaccini è balzata al 90% due settimane dopo la seconda dose.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/STEPHANIE LECOCQ
Ti potrebbe interessare anche: