
Secondo i dati dell’Osservatorio Sportclubby le prenotazioni sono aumentate del 58%
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Sportclubby, negli ultimi 6 mesi il tennis e il padel hanno conosciuto un vero e proprio boom, inaspettato e senza precedenti. Con la chiusura delle palestre e l’altalena dei divieti dovuti ai vari lockdown, gli italiano hanno abbandonato le discipline che praticavano precedentemente e si sono avvicinati a quegli sport che è stato possibile frequentare. Dai dati risulta che un iscritto su tre, che pratica oggi una di queste due discipline, fino a ottobre 2020 faceva altri tipi di sport: e la stessa Sportclubby, la principale piattaforma in Italia per la prenotazione di campi e attività, ha avuto un aumento di iscritti, tanto che oggi viene usata da 500 mila italiani in 700 centri sportivi.
Il preferito dagli italiani è il padel, che conta il 64% delle prenotazioni totali nella scorsa stagione autunnale. I club digitali per gli amanti di questo sport sono aumentati del 31% in un anno.
La maggior parte dei nuovi iscritti a tennis e padel proviene dai settori fitness, crossfit e pesistica, per l’11%, e da sport outdoor per il 9%. Sono nuovi utenti che si stanno fidelizzando, anche grazie agli strumenti digitali: le prenotazioni per utente mensili sono aumentate del 4%, ed è aumentato del 13% il numero di sportivi che esegue pagamenti digitali tramite mobile per accedere ai campi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/MANUEL BRUQUE
Ti potrebbe interessare anche: