
Oggi il bitcoin segna un nuovo progresso del 2,5% sopra quota 55.000 dollari
Anche JP Morgan Chase apre al bitcoin. La multinazionale americana di servizi finanziari, la più grande banca al mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre 420 miliardi di dollari, pare abbia deciso di dare ad alcuni dei suoi clienti la possibilità di acquistare la moneta digitale più famosa attraverso un fondo. L’indiscrezione è riportata da CoinDesk secondo cui Il fondo forse verrà lanciato già questa estate e sarà riservato ai clienti privati.
Si tratta di cambio di rotta rispetto a qualche mese fa. All’inizio dell’anno infatti, quando il Bitcoin aveva avuto un vero e proprio boom, gli analisti di JP Morgan avevano definito la criptovaluta “un traballante investimento a lungo termine“. Niente di nuovo rispetto alla linea del Ceo Jamie Dimon che nel settembre 2017 aveva definito il bitcoin una “frode“, anche se poi pochi mesi dopo si era pentito di quell’affermazione, forse un po’ troppo forte.
Ora però la banca ci investe addirittura, segno evidente che si è resa conto delle grandi potenzialità delle criptovalute.
E per questa notizia, in un periodo di grande volatilità, oggi il bitcoin segna un nuovo progresso del 2,5% sopra quota 55.000 dollari, dopo che settimana scorsa era scivolata sotto la soglia dei 50 mila dollari.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: