
La Francia riapre dal 19 maggio con lo slittamento del coprifuoco dalle 19 alle 21 e poi gradatamente alle 23 prima della revoca definitiva a partire dal 30 giugno. I primi a riaprire saranno bar, ristoranti, cinema, teatri e musei
Torna finalmente a crescere la Francia. Segnali di ripresa giungono dall’economia con il Pil che ha registrato un +0,4% nel primo trimestre, nonostante le continue restrizioni dovute alla diffusione ancora preoccupante della pandemia.
Questo primo dato positivo arriva dopo una contrazione dell’1,4% nel quarto trimestre del 2020, secondo quanto rilevato dall’agenzia di statistica francese Insee in una prima stima.
Il dato è migliore delle attese degli analisti che avevano previsto invece un Pil stagnante. Tuttavia, la crescita è troppo limitata per permettere alla Francia di ritrovare i livelli pre-Covid.
E c’è una data anche per la ripartenza: il 19 maggio quando riapriranno i bar e i ristoranti, ma solo all’aperto ed il coprifuoco slitterà dalle 19 alle 21. Potranno aprire al pubblico all’interno, dopo ben 7 mesi di stop, solo a partire dal 9 giugno, quando il coprifuoco scatterà alle 23 prima della revoca definitiva a partire dal 30 giugno. Ogni tavolo può ospitare al massimo 6 clienti. Il 19 maggio riapriranno anche cinema, teatri e musei. In quella data ripartiranno anche sale di spettacolo con il pubblico seduto fino a 800 persone all’interno e 1.000 all’esterno. Al via dal 9 giugno anche l’apertura delle palestre, nel rispetto delle restrizioni di capienza massima dovute al Coronavirus. Infine dal 30 giugno potranno svolgersi eventi con più di mille persone, all’aperto e al chiuso, a condizione che i partecipanti mostrino il proprio pass sanitario.
La situazione non è altrettanto positiva per la Spagna che mostra una economia ancora debole dato che il Pil segna nel primo trimestre dell’anno una contrazione dello 0,5% rispetto ai tre mesi prima, dopo che nel quarto trimestre del 2020 era rimasto invariato, intorno allo 0%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AFP PHOTO / STEPHANE DE SAKUTIN
Ti potrebbe interessare anche: