
I ricavi totali scendono a quota 43,8 miliardi di euro (-2,6%). Bene l’Italia dove i ricavi da servizi di rete fissa sono in crescita dell’1,4% ed i clienti in banda larga segnano +3,1%
Vodafone alza il velo sui conti dell’esercizio 2021 e la parola d’ordine in questo caso è resilienza, vista la buona tenuta dei ricavi da servizi che sono ammontati a 37,1 miliardi di euro (-0,1% anno su anno). Il ceo del Gruppo, Nick Read, parla infatti di “risultati in linea con la guidance“.
I ricavi totali sono in calo del 2,6% ed ammontano a 43,8 miliardi di euro. L’EBITDA adjusted si attesta a 14,4 miliardi (-1,2%), mentre l’utile netto è di 536 milioni.
La società registra buoni risultati in Italia dove i ricavi da servizi di rete fissa sono in crescita dell’1,4% ed i clienti in banda larga sono in aumento del 3,1%. I ricavi da servizi si attestano a 4.458 milioni di euro, ancora influenzati in particolare dalla perdurante intensità competitiva nel segmento mobile e dalla riduzione del traffico roaming causata dall’impatto della pandemia sui flussi di visitatori stranieri in Italia.
«Il mondo è cambiato – ha detto il Ceo. – La pandemia ha dimostrato quanto siano essenziali per la società la connettività e i servizi digitali. Vodafone è fortemente posizionata e attraverso ancora maggiori investimenti stiamo agendo ora per assicurarci di svolgere un ruolo di leadership e cogliere le opportunità che questi cambiamenti creano. L’aumento della domanda dei nostri servizi supporta la nostra ambizione di aumentare i ricavi e il flusso di cassa nel medio termine. Rimaniamo completamente concentrati sul deleverage, a migliorare il nostro ritorno sul capitale e un fermo impegno per il nostro dividendo».
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: