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Moda, il lusso tira e Richemont festeggia: l’utile fa +38% e balza a 1,2 mld nel 2020/21

Maria Lucia Panucci
21 Maggio 2021
Moda, il lusso tira e Richemont festeggia: l’utile fa +38% e balza a 1,2 mld nel 2020/21
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I ricavi, che erano diminuiti di un quarto nella prima metà dell’anno fiscale che ha coinciso con i primi lockdown, sono poi rimbalzati del 12% nella seconda metà dell’anno fiscale. […]

epa03673934 A undated handout image made available 23 April 2013 by Richemont showing the company logo at the corporate headquarters of Swiss luxury group Richemont in Bellevue, Geneva, Switzerland. Swiss luxury goods maker Richemont saw its profit jump some 30 per cent in the business year ending in March, owing to favourable exchange rates, the company said in a preliminary earnings statement released 23 April 2013. Based on the previous annual net profit of 1.54 billion euros (1.64 billion dollars), the worlds second largest luxury group is expected to have made 2 billion euros in the 2012-13 period. The Richemont group, which includes the Cartier, Piaget and Montblanc brands, will not release final figures until mid-May.
Sales rose by 14 per cent, with 5 percentage points resulting from favourable exchange rates between the euro and dollar.  EPA/RICHEMONT / YVES-ANDRE.CH / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

I ricavi, che erano diminuiti di un quarto nella prima metà dell’anno fiscale che ha coinciso con i primi lockdown, sono poi rimbalzati del 12% nella seconda metà dell’anno fiscale. Il gruppo raddoppia il dividendo

Il lusso torna di moda. Richemont ha annunciato di aver chiuso l’esercizio 2020/2021, terminato a marzo, con un utile in crescita del 38% a 1,2 miliardi di euro. Il fatturato è sceso (su base annua) dell’8% a 13,1 miliardi di euro (14,4 miliardi di franchi) sulla scia delle incertezze causate dall’epidemia di coronavirus e delle restrizioni di viaggio, che hanno indotto i consumatori a spendere meno. Come però avvenuto per i concorrenti francesi LVMH e Kering le vendite sono tornate a crescere rapidamente con un balzo del 30% nel periodo gennaio-marzo 2021. A trainare gli affari sono state la Cina e gli Stati Uniti.

Il colosso ginevrino del settore del lusso, che nella sua scuderia presenta grandi marchi quali per esempio Cartier o Piaget, guarda anche con fiducia al futuro. Le cifre sono superiori alle previsioni degli analisi. In tutti i comparti d’attività si assiste a un accelerazione delle tendenze già riscontrate nei primi mesi del 2020. La gioielleria, che contribuisce per più della metà alle entrate del gruppo, ha superato i livelli pre-crisi.

Per lo scorso esercizio il gruppo intende pagare un dividendo di due franchi svizzeri per azione, doppio rispetto a quello dello scorso anno. Alla Borsa di Zurigo i risultati di Richemont sono stati festeggiati con un rialzo del titolo in avvio del 5,4% a 99,74 franchi.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/RICHEMONT / YVES-ANDRE.CH / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

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