
Finora sono due i possibili scenari paventati dall’intelligence Usa: il contatto umano con un animale contagiato o un incidente di laboratorio ma manca una conclusione definitiva
Gli Usa vogliono scoprire la verità sull’origine del Covid-19 che ha messo in ginocchio più di tutti proprio questo Paese. Il presidente Joe Biden ha chiesto infatti all’intelligence degli Stati Uniti di “raddoppiare i suoi sforzi per raccogliere e analizzare informazioni che potrebbero portarci più vicino a una conclusione definitiva” sulle origini del virus e di “riferirgli sull’esito entro 90 giorni“. E’ quanto rende noto la Casa Bianca. «Finora la comunità d’intelligence Usa si è unita intorno a due probabili scenari” sulle origini del Covid, ossia il contatto umano con un animale contagiato o un incidente di laboratorio, ma non ha raggiunto una conclusione definitiva – ha spiegato Biden. – Mentre due elementi nella comunità di intelligence tendono verso il primo scenario e uno verso il secondo, ciascuno con un livello di fiducia basso o moderato, la maggioranza non crede che ci siano sufficienti informazioni per valutare che uno sia più probabile dell’altro».
La questione è tornata ad essere scabrosa dopo un articolo che nel weekend ha di nuovo proposto la teoria secondo la quale il virus sarebbe fuoriuscito accidentalmente da un laboratorio a Wuhan. L’indagine condotta già dall’Oms non ha avuto una portata tale da spiegare come sia avvenuto il salto di specie agli umani. Gli esperti hanno valutato a marzo che è “estremamente improbabile” una fuga dal laboratorio ma gli esiti dell’indagine sono stati messi in discussione e lo stesso direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ammesso che non s’è trattato di un’indagine sufficientemente ampia. La Cina ha finora negato categoricamente la possibilità che possa essere stata una fuoriuscita del virus dal laboratorio, definendo la teoria una “macchinazione dell’intelligence Usa”.
Anthony Fauci, dal canto suo, ha detto di ritenere più probabile che ci sia stato un salto di specie dall’animale all’uomo, piuttosto che una fuga da laboratorio ma di non avere una risposta sicura in tal senso. Ecco allora che l’amministrazione Biden vuole ulteriori chiarimenti, chiedendo agli 007 americani un supplemento di indagini.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/LISA HORNAK
Ti potrebbe interessare anche: