
Solo nelle Marche la quota supera il 10%
In Italia il 2,1% delle auto circolanti è a metano. La maggior parte si trova nelle Marche dove la quota raggiunge il 10,4% dei veicoli in circolazione. A rilevarlo è stata Assogasmetano, Associazione nazionale imprese distributrici metano autotrazione.
Seguono poi l’Emilia Romagna (5,8%), l’Umbria (5,7%), il Veneto (2,8%) e la Toscana (2,7%). Altre Regioni in cui la quota di veicoli a metano sul totale supera il 2% sono Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. A seguire tutte le altre con alle ultime posizioni Friuli Venezia Giulia (0,4%), Valle d’Aosta (0,3%) e Sardegna (0%), dato dovuto al fatto che nella Regione non esistono rete e distributori di metano.
«Oggi il metano per autotrazione – ha sottolineato Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano – è una realtà ampiamente diffusa nel nostro Paese, con una rete di distributori che vanta circa 1.500 punti, se si considerano il metano gassoso (Cng) e il metano liquido (Lng). Proprio per questo si dovrebbe puntare con decisione su questo carburante ecologico ed economico, sostenendo anche lo sviluppo del biometano, il cui utilizzo consente di muoversi a impatto ambientale zero e incentivare le soluzioni retrofit per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Ciò porterebbe ulteriori benefici positivi in termini di riduzione delle emissioni e contribuirebbe allo sviluppo di un settore industriale che già oggi è leader per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: