
Dopo due anni di trattative il CdA del colosso italo-francese dell’occhialeria ha deciso di rilevare il 76,72% detenuto da Hal per oltre 7 miliardi
Il matrimonio tra EssilorLuxottica e GrandVision s’ha da fare. Il CdA del colosso italo-francese dell’occhialeria dopo due anni di trattativa e valutazioni ha deciso di rilevare il controllo della catena di store europea ai prezzi definiti nel 2019, ovvero 7,2 miliardi. In particolare il gruppo che fa riferimento a Del Vecchio rileverà domani il 76,72% di GrandVision detenuto da HAL.
L’accordo sembrava in dubbio dopo che la Corte Arbitrale olandese aveva confermato i gravi inadempimenti da parte di GrandVision assunti con il deal (leggi qui) ma ora tutte le questioni sono risolte e l’acquisizione si farà «Dopo aver valutato tutte le opzioni a nostra disposizione, abbiamo deciso di completare l’operazione senza ulteriori indugi – hanno affermato Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente amministratore delegato e vice amministratore delegato del big quotato a Parigi. – Il razionale strategico alla base dell’operazione rimane forte e intatto e, dopo due anni di impegno e lavoro incessante, siamo ora pronti a voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo della storia di EssilorLuxottica con GrandVision. Valorizzeremo le conoscenze e l’esperienza maturate negli anni per garantire che GrandVision e le sue 37.000 persone di talento possano diventare parte di EssilorLuxottica. Il retail è tornato a crescere dopo la pandemia e riteniamo pertanto che questo sia il momento perfetto per espandere la nostra rete di negozi, al fine di interagire in modo più efficace con i consumatori e aumentare così l’esposizione e la qualità dell’intero settore. Ciò porterà beneficio a tutti gli stakeholder, compresi i clienti che rimangono al centro delle nostre strategie».
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: