Dopo la frenata dovuta alla pandemia il settore punta ad una forte ripresa per raggiungere i 616 miliardi di dollari entro quattro anni. Vivace il mercato in Italia
Il mercato Beauty & Personal Care crescerà in generale del 27% rispetto ai valori attuali entro il 2025 raggiungendo per quella data i 616 miliardi di dollari. A dirlo è un’analisi di Growth Capital secondo cui la pandemia ha frenato il settore che ora però punta ad una forte ripresa. Nel 2020 il mercato Beauty & Personal Care ha raggiunto un valore globale di 483,3 miliardi, registrando rispetto al 2019 un calo del 5% del valore di mercato ma ora è tutta acqua passata.
Cresce bene l’ecommerce che nelle attese raggiungerà i 28 miliardi di vendite nel 2024 nel Vecchio continente crescendo cinque volte più velocemente del canale tradizionale e avendo la Germania come leader (4,6 miliardi di euro).
In Italia questo mercato va molto bene, all’insegna di acquisizioni e fusioni di società. Una delle ultime operazioni, avvenuta qualche giorno fa, è quella di Naturalia Tantum, polo specializzato negli investimenti sostenibili, che ha rilevato il 100% del ramo d’azienda di Specchiasol, Togethair, divisione che si occupa di colorazione ed haircare per i saloni professionali, il cui fatturato supera i tre milioni di euro, di cui oltre il 70% all’estero in più di 15 Paesi.
Per Naturalia Tantum si tratta della quinta acquisizione nell’ambito dei prodotti naturali, cosmetici e integratori per il benessere della persona, che permetterà alla società di superare i 35 milioni di fatturato nel 2021.
di: Maria Lucia PANUCCI
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