
L’utile ante imposte del gigante bancario per la prima metà dell’anno è stato pari a 10,8 miliardi di dollari, più del doppio della performance dello stesso periodo dell’anno scorso
Sono forti i risultati semestrali per Hsbc, uno dei più grandi gruppi bancari del mondo. L’utile ante imposte è stato pari a 10,8 miliardi di dollari, più del doppio della performance dello stesso periodo dell’anno scorso e oltre la stima del consenso degli analisti raccolto dalla banca a 9,45 miliardi.
L’utile netto si è attestato a 7,27 miliardi dagli 1,98 miliardi dello stesso periodo del 2020. I ricavi sono diminuiti del 4% a causa del contesto di bassi tassi di interesse, specialmente in Asia e della performance più debole della sua investment bank rispetto al forte primo semestre dello scorso anno.
Grazie alla ripresa economica nei suoi due maggiori mercati, Hong Kong e Gran Bretagna, Hsbc ha ripristinato il pagamento dei dividendi, ha segnalato pagamenti più elevati in futuro e ha rilasciato 700 milioni di dollari che erano stati accantonati per coprire potenziali crediti inesigibili.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA
Ti potrebbe interessare anche: